Diritti dell’Utente
Diritto di recesso
A meno che non ricorra un’eccezione, l’Utente potrebbe godere del diritto di recedere dal contratto entro il termine sotto specificato (di norma 14 giorni) per qualsiasi motivo e senza giustificazione. L’Utente può trovare ulteriori informazioni sul diritto di recesso in questa sezione.
Chi gode del diritto di recesso
Ove non ricorra una delle eccezioni sotto elencate, gli Utenti che agiscono come Consumatori Europei godono per legge del diritto di recedere dai contratti conclusi online (contratti a distanza) entro il periodo di tempo specificato più avanti per qualsiasi motivo e senza bisogno di giustificazione.
Gli Utenti che non soddisfano tali requisiti non godono dei diritti descritti in questa sezione.
Esercizio del diritto di recesso
Per esercitare il diritto di recesso l’Utente deve inviare al Titolare una comunicazione inequivocabile della propria intenzione di recedere dal contratto.
A tal fine, l’Utente può utilizzare il modulo di recesso tipo reperibile nella sezione delle definizioni di questo documento. L’Utente è tuttavia libero di esprimere la propria intenzione di recedere dal contratto in ogni altra forma idonea. Al fine di rispettare il periodo entro il quale dev’essere esercitato il diritto, l’Utente deve inviare la dichiarazione di recesso prima che scada il termine di recesso.
La comunicazione deve riportare il numero d'ordine dell'acquisto, la volontà di recedere dall'acquisto ed il Prodotto o i Prodotti per i quali si intende esercitare il diritto di recesso; l’Acquirente dovrà inoltre allegare copia di un documento di identità, copia della documentazione fiscale di acquisto, ed indicare sia un numero telefonico sul quale potrà essere contattato e sia le coordinate bancarie del conto corrente sul quale vorrà ricevere il rimborso di quanto pagato. A tal proposito potrà essere presentata una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto.
La comunicazione può essere inviata entro il termine di 14 giorni mediante posta elettronica all'indirizzo mail labottegadifaliero@gmail.com.
Una volta pervenuta la comunicazione di recesso a mezzo lettera/mail, l’azienda provvederà a comunicare, telefonicamente, all’Acquirente l'indirizzo al quale effettuare la spedizione dei prodotti da restituire e l’autorizzazione alla restituzione dei prodotti stessi. L’Acquirente dovrà spedire il prodotto accuratamente imballato nella sua confezione originale, completo di tutto quanto in origine contenuto, all'indirizzo comunicato; i costi diretti della restituzione dei beni oggetto di recesso saranno a carico dell’Acquirente. La spedizione sarà a carico dell’Acquirente e dovrà avvenire entro dieci giorni lavorativi dalla comunicazione dell’azienda La Bottega di Faliero. I costi per l’invio della merce variano a seconda del luogo di partenza. In Italia, le spese di trasporto per re-inviare la merce variano da zona a zona e da corriere a corriere. La spedizione, fino al ricevimento da parte dell’azienda La Bottega di Faliero, sarà sotto la responsabilità ed il rischio dell’Acquirente. Al ricevimento dei prodotti, l’azienda La Bottega di Faliero provvederà a verificarne l'integrità e a rimborsare all’Acquirente l'importo del prodotto acquistato, con esclusione delle spese di trasporto.
L’integrità della merce da restituire è condizione essenziale per l'esercizio del diritto di recesso. Nel caso in cui il diritto di recesso sia esercitato dall'Acquirente conformemente alle disposizioni suesposte, l’azienda La Bottega di Faliero rimborserà le somme versate dall'Acquirente entro il termine di 14 giorni dalla data di ricezione della merce. L'Azienda La Bottega di Faliero può trattenere il rimborso finché non riceve i beni ai sensi dell’art.56, comma 3 del D.Lgs 206/2005.
Tutti i prodotti in catalogo sono personalizzabili, pertanto il processo lavorativo inizierà su esplicita richiesta del cliente avvenuta con la conferma d’ordine dal nostro sito sulla base delle indicazioni date dal cliente. Per questi motivi, a seguito della personalizzazione del prodotto ordinato su richiesta, si accettano esclusivamente resi parziali esclusivamente per risolvere eventuali problematiche ed effettuare delle modifiche. Una volta che la modifica sarà conclusa, il prodotto verrà rispedito al cliente. Su questa tipologia di prodotti personalizzati e per gli eventuali modelli richiesti fuori catalogo, non sarà applicabile il reso completo dell'ordine, in virtù del D.Lgs. 206/2005 art. 55 ove "il diritto di recesso è escluso nel caso di prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati" e pertanto la
personalizzazione del prodotto su misura esclusiva del cliente renderebbe il bene non rivendibile.
Effetti del recesso
Il Titolare rimborsa tutti i pagamenti ricevuti compresi, se effettuati, quelli relativi alle spese di consegna agli Utenti che abbiano correttamente esercitato il diritto di recesso. Tuttavia, il maggior costo derivante dalla scelta di un particolare metodo di consegna diverso dalla consegna standard più economica offerta dal Titolare, resterà a carico dell’Utente.
Salvo ove diversamente pattuito con l’Utente, il rimborso è effettuato utilizzando lo stesso
mezzo di pagamento utilizzato per la transazione iniziale. L’Utente non deve sostenere alcun
costo quale conseguenza del recesso.
… sui contratti d’acquisto di beni materiali
A meno che il Titolare non si sia offerto di ritirare i beni, l’Utente è tenuto a riconsegnarli al Titolare o ad altra persona da questi autorizzata a riceverli senza indebito ritardo ed in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato la propria intenzione di recedere dal contratto.
Il termine è rispettato se la consegna dei beni al corriere o ad altra persona autorizzata avviene prima della scadenza del periodo di 14 giorni sopra descritto. Il rimborso può essere trattenuto sino a ricezione dei beni o sino a quando l’Utente abbia fornito prova di averli restituiti. L’Utente risponde della iminuzione del valore dei beni derivante da un utilizzo dei beni diverso da quello necessario per stabilirne la natura, le caratteristiche e il funzionamento.
Le spese di spedizione del reso sono a carico dell’Utente.
In base alla normativa europea, il venditore garantisce la conformità dei beni venduti per un periodo minimo di 2 anni dalla consegna. Pertanto, il venditore è tenuto a garantire che i beni acquistati abbiano la qualità, la funzionalità o le caratteristiche promesse o ragionevolmente prevedibili per almeno due anni dal momento della consegna all’acquirente. Qualora gli Utenti agiscano come Consumatori Europei, la garanzia legale di conformità della merce si applica agli articoli disponibili su questo Sito Web in conformità alle leggi del paese in cui risiedono abitualmente.
Le leggi nazionali di tale paese possono concedere a tali Utenti diritti più ampi.
I Consumatori che non agiscono in qualità di Consumatori Europei potrebbero godere di diritti di garanzia di conformità ai sensi della normativa del paese in cui risiedono abitualmente.